Per quanto riguarda le assenze nei corsi di formazione iniziale e periodica della carta di qualificazione del conducente (CQC), per premiare i comportamenti virtuosi di chi comunica l’eventuale positività al Covid-19, le assenze dovute a tale problema saranno giustificate e potranno essere recuperate.
In caso di assenza di più ore ad un corso di formazione iniziale o periodica CQC che superi le assenze consentite, sarà necessario autocertificare l’assenza causa quarantena per Covid-19 e tali assenze non ineficeranno il corso ma potranno essere recuperate successivamente alla guarigione, purché nell’arco di 6 mesi.
In allegato la circolare nella quale è presente anche l’autocertificazione da presentare per giustificare le assenze.
Ricordo infine che in genere nei corsi di rinnovo CQC le assenze comunque permesse non devono superare le 3 ore; mentre nei corsi di conseguimento non devono superare le 14.
I conducenti sono sempre di fondamentale importanza soprattutto nei periodi di crisi come questi, e devono quindi essere sempre formati e con i documenti in regola, ma in caso di positività è importante non mettere a rischio l’intera classe e rimanere in casa con la certezza comunque che le ore fatte al corso non vengono perse.
Buona strada a tutti…!
Michele Bronzato
Autoscuola Due Torri © 2020 | P. Iva 02328240235 | Powered by Area23 di Stefano Girardi